Smiling Children a Scuola

Igiene dentale a scuola, al via il progetto “Smiling Children”

Diffondere una cultura della salute e della prevenzione, a cominciare dalle nuove generazioni. E’ partito a Pietrasanta il progetto “Smiling Children”, un corso di igiene dentale rivolto a 40 bambini delle scuole elementari “Bibolotti” di Tonfano. L’idea, lanciata dal medico e consigliere comunale Daniele Taccola, ha previsto per i piccoli lezioni teoriche con il supporto di un cartone animato e istruzioni pratiche per lo spazzolamento dei dentini. Una campagna sostenuta con convinzione dall’amministrazione Mallegni per garantire a tutti i bambini un primo approccio alla cura del cavo orale, passo iniziale per una parità di accesso ai controlli medico-sanitari.

“La crisi purtroppo ha costretto le famiglie a tagliare anche sulla prevenzione – dice Daniele Taccola – Il nostro è un modo per supportare le fasce più deboli della popolazione, quelle che arrivano con difficoltà alla fine del mese e non hanno risorse da spendere in visite mediche”. Maestra d’eccezione l’igienista dentale Ambra, che ha guidato i bambini nel percorso educativo per una corretta alimentazione e un sorriso smagliante, a prova di dentista. In classe anche gli assessori al Sociale e alla Pubblica Istruzione, Lora Santini e Simone Tartarini che, insieme agli alunni, si sono cimentati nelle prove tecniche di igiene orale, con l’aiuto di Fido, un cane di peluche dalla bocca enorme e dai denti bianchissimi, da pulire con uno spazzolino formato maxi.

“Questa è la fase pilota del progetto che dal prossimo anno estenderemo a tutte le scuole – spiega l’assessore Tartarini – Tutelare i nostri figli è importante, porteremo quest’esperienza al tavolo nazionale sulla salute di Anci ‘Urban Health’, di cui il Comune di Pietrasanta fa parte insieme a una manciata di amministrazioni locali in Italia”.

Il progetto vede la partecipazione di Aidi, Associazione Igienisti Dentali Italiani, della società Pierre Service di Lucca e del marchio Colgate, che ha fornito materiale didattico e kit gratuiti da distribuire ai bambini. “E’ un’iniziativa di grande valenza sociale – dice l’assessore Santini – un protocollo innovativo, che farà il giro del mondo nell’ambito della campagna internazionale Colgate. Parlare d’igiene dentale in classe e rilanciare un collegamento tra scuola e salute è un risultato importantissimo per Pietrasanta”.

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro